Christian Brambilla

Nato il 12.1.1975, Dottore in Economia e Legislazione delle Imprese

Svolge attività di consulenza in ambito bancario e finanziario, fornendo supporto tecnico-legale per la redazione di consulenze tecniche in cause civili e procedimenti penali:

  • esame tecnico-legale dell’adeguatezza degli investimenti realizzati da banche per conto di clienti retail, nell’ambito di cause civili per risarcimento dei danni;
  • esame tecnico-legale e ricostruzioni contabili di operatività in titoli azionari e strumenti derivati (ivi inclusa la verifica della consistenza dei margini di garanzia richiesti per l’operatività in derivati) nell’ambito di cause civili tra clienti retail e banche;
  • esame tecnico-legale dell’operatività in derivati over the counter su cambi e tassi di interesse (swap e option) nell’ambito di una causa civile tra una società industriale e una banca;
  • esame tecnico-legale e rielaborazione contabile in materia di anatocismo, tassi di interesse, commissioni e spese nei rapporti bancari di conto corrente, nell’ambito di cause civili;
  • esame tecnico-legale e rielaborazione contabile in materia di tassi e condizioni usuraie nei rapporti bancari di affidamento secondo le varie forme tecniche (apertura di credito in c/c; anticipi e sconto effetti salvo buon fine; credito al consumo: prestiti personali, cessione del quinto, carte di credito revolving, leasing), nell’ambito di cause civili.
  • consulenza ed assistenza continuativa nell’ambito di: trading on-line; internet banking; normativa antiriciclaggio ed anatocismo.
Prima di intraprendere l’attività professionale, ha svolto la sua attività:
  • 2003/2006: presso IW Bank S.p.A., banca on-line, con specializzazione nel trading on-line, appartenente al gruppo Unione di Banche Italiane - UBI Banca.
    Inserito dapprima nella funzione di Internal Audit, con riporto al Responsabile di Audit della Capogruppo, provvedeva a: (i) gestire, in collaborazione con l’ufficio Legale della Banca, la definizione degli esposti presentati dalla clientela; (ii) coordinare e svolgere verifiche di impianto e di funzionamento secondo la metodologia della Capogruppo; (iii) predisporre le relazioni periodiche di funzione richieste dagli Organi di Vigilanza.
  • A partire da novembre 2004, inserito nell’Area Amministrazione e Controllo in qualità di Responsabile del Servizio Operations. Il ruolo ricoperto prevedeva, tra l’altro, il coordinamento delle attività svolte dagli uffici di riporto al Servizio, quali: (i) l’ufficio Amministrazione Strumenti Derivati Italia e Estero; (ii) l’ufficio Amministrazione Titoli Italia e Estero; (iii) l’ufficio Amministrazione Fondi e Sicav; (iv) l’ufficio Amministrazione Regolamenti Bancari.
  • 2001/2003: presso PricewaterhouseCoopers S.p.A., società di consulenza, revisione e certificazione di bilancio e organizzazione contabile.
    Ruolo ricoperto: Senior Auditor nell’area dell’attività bancaria e assicurativa cd. ABAS (Assurance & Business Advisory Services), con orientamento sul segmento dei servizi bancari e di investimento cd. FSIP (Financial Services Industry Products).

Settori di attività

Bancario e Finanziario

Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctor, nisi elit consequat ipsum, nec sagittis sem nibh id elit. Proin gravida nibh vel velit auctor

Assicurativo

We are award winning representation and a historic track record by a former partner of the ... and former

Amministrativo

Diritto dell’Unione Europea

Diritto del Lavoro